Il Qwan Ki Do adotta un sistema di gradi riconoscibili da differenti cinture, adeguandosi agli standard occidentali.
I livelli di pratica sono tre, identificabili con tre termini:
- Nhập Môn: livello iniziale di pratica. Il termine Nhập significa infatti “entrare, introdursi” e il termine “Môn” significa “porta” o “scuola”. Ecco quindi che l’allievo che inizia il percorso marziale entra nella porta di questa Scuola, comincia ad esserne praticante. I gradi per questo livello sono identificabili con delle strisce di diverso colore poste all’estremità di una cintura, chiamati câp: strisce gialle o rosse su cintura bianca o strisce bianche su cintura viola per i bambini, strisce blu su cintura bianca per gli adulti.
Esiste una cintura particolare, tutta blu, che il responsabile di club può assegnare ad un allievo con il grado di 4° câp blu che lo aiuta particolarmente durante i corsi. Secondo la tradizione può esserci una sola cintura blu per club.
- Trung Môn: livello medio di pratica. Il termine Trung significa “mezzo” e il termine Môn significa “porta” o “scuola”. Il praticante si trova quindi nel mezzo del cammino. Questo livello va dalla cintura nera al grado di quinto Ðẳng. La cintura nera è totalmente nera, da primo a quarto ðẳng la cintura è nera bordata di rosso, con il quinto Ðẳng si ottiene una cintura nera bordata di giallo.
- Ðại Môn: livello alto di pratica. Il termine Ðại significa “grande” e il termine Môn significa “porta” o “scuola”. Chi arriva a questi livelli ha dedicato gran parte della propria vita all’arte marziale. I gradi di questo livello vanno dal sesto all’ottavo ðẳng. La cintura che rappresenta questi gradi è a bande bianche e rosse con un bordo giallo.
Al di sopra di questo sistema tripartito c’è un ultimo gradino della scala gerarchica, riservato a quei praticanti veterani che hanno dedicato l’intera vita alla diffusione e allo sviluppo del Qwan Ki Do; questo grado si identifica con il termine Siêu Ðẳng e racchiude in sé le cinture nono e decimo ðẳng. Queste sono composte da una banda orizzontale centrale bianca, due rosse ai suoi lati e i bordi della cintura gialli.
Nel Qwan Ki Do esistono numerosi termini per indicare i diversi livelli di grado.
Il praticante in generale è detto Võ Sinh, mentre per i gradi più alti, a partire da cintura nera primo ðẳng, si hanno dei termini specifici.
Huấn Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera primo e secondo dang.
Võ Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera terzo e quarto dang.
Tạo Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera quinto dang.
Minh Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera sesto dang.
Giám Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera settimo dang.
Chấn Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera ottavo dang.
Truyền Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera nono dang.
Ðai Sư: corrisponde al praticante che ha raggiunto il grado di Cintura Nera decimo dang.